“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Della Dott.ssa Valeria De Martino
Ricercatrice in ISTAT
La presentazione della Dott.ssa Valeria De Martino – Ricercatrice per l’Istat – è un’immersione all’interno della produzione e della diffusione dell’informazione statistica ufficiale.
Nella prima parte viene descritto il contesto istituzionale che presiede alla produzione della statistica ufficiale. La missione dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) è, infatti, quella di produrre e diffondere informazioni affidabili, imparziali, trasparenti, accessibili e pertinenti, capaci di descrivere le condizioni sociali, economiche, demografiche e ambientali del Paese e i cambiamenti che avvengono in esso, con il vincolo del più rigoroso rispetto della privacy.
La seconda parte della presentazione offre una panoramica delle indagini economiche e sociali dell’Istat. In particolare:
- indagini congiunturali (STS), con cadenza mensile o trimestrale, che – effettuate sulle imprese – forniscono indicatori essenziali per l’analisi delle dinamiche recenti dell’economia e per lo sviluppo della politica economica e monetaria. Gli indicatori STS vengono forniti
sotto forma di numeri indice e consentono una valutazione rapida del clima economico (in genere in termini di variazioni); - indagini strutturali (SBS) sulle imprese, il cui scopo è quello di rappresentare l’evoluzione e che, negli ultimi anni, ha affrontato soprattutto i cambiamenti radicali determinati dalla diffusione delle nuove tecnologie.
La terza parte della presentazione approfondisce una serie di esempi di utilizzo delle informazioni fornite.