Le Ricerche in Rai Pubblicità

Le novità nel campo delle ricerche

Di Marina Ceravolo

Research Director di Rai Pubblicità

 

La presentazione di Marina Ceravolo, Research Director di Rai Pubblicità, illustra il ruolo delle ricerche in Rai Pubblicità, come tool di vendita.

Nella prima parte si illustra il passaggio dal concetto di target a quello di personas, nonché le tendenze del consumo in relazione al susseguirsi delle generazioni e per fasce d’età.

Successivamente vengono introdotte le ricerche quantitative. Nello specifico sono descritte le tecniche di raccolta dei dati CAPI, CAWI, CATI e le varie tipologie di Currency:

  •  Auditel;
  • Audiweb;
  • Audimovie;
  • Radioplanner.

Nella seconda parte viene presentato un ulteriore metodo di ricerca, basato sulla banca dati Total Single Source di Gfk. Questo sistema, raccogliendo dati da emm meter, internet tracker, consumer panel, ricerca sinottica, consente di misurare la cross-medialità dei contenuti.

Questo metodo permette di implementare il value planning, ossia un sistema che consenta alle persone di rispecchiarsi nei valori proposti dai brand, e a Rai Pubblicità di pianificare al meglio i break pubblicitari.