La digitalizzazione del mercato televisivo
La presentazione del Dott. Franceschi illustra lo sviluppo dello scenario televisivo italiano, con particolare riferimento all’ evoluzione degli operatori nazionali del mercato televisivo e all’avvento della digitalizzazione.
La prima parte descrive i mutamenti del mercato televisivo, dovuti al susseguirsi delle normative. In particolare si nota come dal 1990 al 2014 la televisione si sia evoluta dividendosi in Free TV e Pay TV. Altra importantissima novità è stata lo switch off tra analogico terrestre e digitale terrestre, accompagnato oggi anche dal Satellite e dall’IPTV.
La seconda parte mostra come l’avvento del digitale abbia completamente rivoluzionato la società, le abitudini di consumo e in generale il mondo della comunicazione, favorendo la circolazione delle informazioni, e consentendo di personalizzare il modo di ricevere e di comunicare.
L’ultima parte presenta in modo approfondito gli effetti della digitalizzazione nel mercato dei servizi. Nello specifico, vengono illustrate le nuove modalità di fruizione di internet: il passaggio dall’offerta one to many a quella one to one, le nuove possibilità fornite dai social networks, la catena del valore nel mercato digitale e i driver della internet TV.
La presentazione segue la seguente agenda:
- L’evoluzione storica del mercato TV
- La nuova era digitale
- La trasformazione digitale del mercato