Cicatrene Case Study
Di Simona Morcellini
Marketing Manager at Johnson & Johnson
La presentazione della Dott.ssa Morcellini illustra la case history di Cicatrene, presentando nello specifico la strategia attuata nel 2011 per il suo rilancio.
Nella prima parte vengono descritte la product offering, la marketing strategy e il posizionamento sul mercato di Cicatrene. Vengono poi presentati i risultati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Nella seconda parte sono elencati e descritti i vari step del rilancio. In particolare, viene messo in luce come si crea e come si testa un Concept di prodotto e quali sono le fasi necessarie per la creazione di uno spot pubblicitario:
- Creazione dello storyboard: cartellone che descrive l’idea dello spot;
- Creazione dell’animatic o del rubamatic: presentazione animata della creatività dello spot;
- Link Test: test effettuato sui consumatori, che restituisce indicazioni in merito al branding, alla comunicazione e all’intention to buy.
Nell’ ultima parte vengono presentati il media plan e il sales plan attuati e i risultati ottenuti dopo 3 mesi dal lancio della nuova campagna.
Come evidenziano questi ultimi, il piano di rilancio ha determinato un risultato positivo, ottenendo una crescita della quota di mercato in volumi e a valore di ben 7 punti percentuali!