L’innovazione nelle aziende del largo consumo

Come si innova?

Di Antonella Di Donato

Founder and Partner at Even Better

 

La presentazione della Dott.ssa Di Donato descrive l’importanza dell’innovazione nelle aziende di largo consumo, assolutamente necessaria nella creazione di valore per i consumatori.

Che cos’è l’innovazione? “It’s about looking at your customers and seeing things from their viewpoint. Not your own”. Le nuove idee possono tradursi in nuovi prodotti o servizi, nuovi mercati o miglioramenti dei processi organizzativi. La Dott.ssa Di Donato presenta anzitutto le varie tipologie: incrementale, radicale e disruptive, descrivendone le caratteristiche e le relative matrici e fornendone alcuni esempi.

Vengono poi presentati i modelli di innovazione, come scegliere la giusta innovazione in relazione al ciclo di vita del prodotto, le strategie di portfolio e innovazione e per finire l’importanza del trend hunting, per individuare i macrotrend, analizzare le economic waves e definire possibili scenari futuri.

Nella parte finale viene illustrata l’importanza dei consumer insights, o ancor meglio inner insights, necessari per fornire al Product Design le giuste linee guida per la creazione di un nuovo prodotto o servizio, che renda l’esperienza d’uso unica.

L’agenda della presentazione è la seguente:

  • Perché bisogna puntare sull’innovazione
  • Tipologie di innovazione
  • Modelli di innovazione
  • Value Creation
  • Il ruolo dell’innovazione nella strategia aziendale
  • L’orientamento all’esterno