Lo scenario della pubblicità online in Italia e in Europa

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Della Dott.ssa Chiara Mauri

Education & Content Development Manager in IAB Italia

 

La presentazione della Dott.ssa Chiara Mauri – Education & Content Development Manager in IAB Italia – affronta il tema relativo allo scenario della pubblicità online nei contesti italiano ed europeo.

Dopo aver illustrato la realtà di IAB come piattaforma collaborativa di condivisione volta alla diffusione della cultura e dell’innovazione digitale, nella prima parte della presentazione vengono forniti definizioni e perimetri del mercato della pubblicità online. A partire da una lettura complessiva di ciò che riguarda l’Europa si arriva poi, nel dettaglio, al caso italiano, in cui il digitale supera la televisione e il video è il formato che traina maggiormente la crescita.

La seconda parte della presentazione analizza i player locali e globali all’interno dello scenario della pubblicità online, nonché i rapporti di forza e il quadro normativo. Infine, si giunge alla formulazione di alcune domande chiave riguardanti temi caldi da tenere sotto osservazione: come cambiano i comportamenti online a seconda delle differenze generazionali? Cosa sappiamo rispetto alle nuove modalità di profilazione delineatesi nella Post Cookie Era? Che ruolo avranno Creators e Influencer?