L’editoria online nell’ Era Digital
Di Simona Zanette
Senior Advisor at IULM Innovation Lab
La presentazione della Dott.ssa Simona Zanette, Senior Advisor at IULM Innovation Lab, racconta come si sia evoluto il ruolo dell’editoria nell’era digitale.
Nella prima parte della presentazione, si affronta il ruolo del contenuto nell’ era digitale. Partendo dal nuovo assunto per cui “il Contenuto è Liquido”, risulta ormai fondamentale comprendere quali siano le variabili di cui tener conto per far sì che il contenuto sia di valore, ossia: l’attenzione e il tempo.
Il nuovo contesto prevede spazi condivisi in cui operano tre attori:
- Gli Editori, o Media Owners;
- I Brand, o Media Owned;
- Gli Utenti, o Micro Media Owners.
Si distinguono conseguentemente tre tipologie di contenuti:
- Owned: implicano tutti i contenuti che possono essere condivisi sui canali istituzionali;
- Earned: si riferiscono ai contenuti user-generated maggiormente in grado di generare engagement;
- Paid: ineriscono ai contenuti di comunicazione a pagamento.
Affinché tali contenuti siano fruibili dal pubblico, è necessario che sia posta attenzione all’ attività di search intelligence, ossia deve sussistere integrazione tra attività editoriale e SEO. D’altro canto, perché siano di successo tra il pubblico social devono rispondere a 5 requisiti:
- Good Content;
- Quality Visuals;
- Positivity;
- Engagement;
- Timing.
Nella seconda parte della presentazione si affronta il tema dell’importanza della misurazione puntuale delle performance dei contenuti pubblicati, valutando elementi quali traffic sources, bounce rate, conversion rate. Viene infine presentata la nuova frontiera del Native Advertising e la strategia attuata da Hearst Digital nella creazione di una strategia di comunicazione integrata, che proprio grazie al Native Advertising, è in grado di realizzare un percorso unico di storytelling.