Il marketing aumentato

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del Dott. Vincenzo Cosenza,

Marketing & Innovation Consultant, Advisor, Founder Osservatorio Metaverso

 

Vincenzo Cosenza – Marketing & Innovation Consultant / Advisor / Founder Osservatorio Metaverso – illustra il tema del marketing aumentato: un marketing che è ancorato ai principi di quello tradizionale, ma che allo stesso tempo assorbe e fa proprie le novità tecnologiche. La presentazione si compone di quattro sezioni.

Nella prima parte, “l’evoluzione della tecnologia”, dopo un breve accenno alla rivoluzione tecnologica, si affronta il tema dell’intelligenza artificiale e i diversi contesti di applicazione, dallo Speech Recognition al decision making. Successivamente, viene posta particolare attenzione sull’intelligenza artificiale generativa, le tipologie esistenti e i diversi contesti di utilizzo.

La seconda parte della presentazione fornisce un quadro generale relativo all’evoluzione del marketing e le sfide odierne che si trova ad affrontare.

La terza parte mostra, invece, una mappatura – sviluppata dal Dott. Cosenza – dei software italiani di supporto al marketing.

Infine, la presentazione si conclude illustrando il tema del marketing aumentato, anche definito come “potenziato”, in quanto in grado di interiorizzare la cultura digitale sfruttando dati e tecnologie hardware e software a livello strategico, per ottenere uno studio più approfondito della realtà.

Date le enormi potenzialità di questo marketing del futuro, è opportuno che i marketer abbandonino una conoscenza “pigra” del settore per esplorare i nuovi territori qui delineati e sfruttare al meglio tutte le opportunità che offrono.