Il caso Carefree

365 Giorni Donna!

Di Simona Morcellini

Marketing Manager at Johnson & Johnson

 

La presentazione della Dott.ssa Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson, illustra la case history di Carefree, descrivendo in particolare il progetto di comunicazione 365D!

Nella prima parte viene presentato il brand Carefree, partendo dal Concept del prodotto, e presentando la Line up, la market share ed il sell out rispetto ai competitors. Sono poi descritte le tre principali strategie attuate in relazione alle linee di prodotto: Accelerate, Expand, Seed ed un esempio di strategia di comunicazione annuale, insieme all’ Esselunga Plan.

Nella seconda parte viene illustrato il Progetto 365D, iniziativa volta a dar risalto alle donne e alle loro storie di vita quotidiana, in collaborazione con Komen Italia, di cui Carefree è partner da sempre. Il progetto ha visto la realizzazione di due mostre fotografiche di volti di donne, sia a Roma che a Milano, e la pubblicazione di un Libro contenente le storie e le fotografie, con la prefazione curata da Concita De Gregorio. 365D ha potuto contare anche sulla collaborazione di Maria Grazia Cucinotta e Rossana Banfi, entrambe testimonial di Komen Italia.

Il progetto ha avuto una grande eco non solo a livello nazionale – con numerose iniziative di comunicazione digital, (www.365d.it/), a mezzo stampa (Rassegna stampa di 62 pubblicazioni) e promozionali, ottenendo molte sponsorship e patrocini – ma anche a livello internazionale, tanto che la mostra è sbarcata anche in America!