Dal modello transnazionale a quello globale
Di Maurizio Manca
Presidente CDA Unilever Italia
La presentazione del Dott. Maurizio Manca, Presidente del CDA di Unilever Italia, racconta la storia della grande multinazionale sin dalla sua nascita nel 1890. In particolare, viene descritta l’evoluzione di Unilver da impresa locale ad impresa transnazionale, sino a divenire impresa globale. Ciò è stato possibile adottando modelli di business sempre nuovi, in linea con le strategie di crescita e sviluppo.
Si sono così susseguite tre fasi principali:
-fase delle Conglomerate, fino all’anno 2000;
-fase del Path to Growth, (2000-2004), in cui sono state smantellate le conglomerate ed è avvenuto un mutamento del brand portfolio, volto ad incrementare i margini operativi;
-fase One Unilever,(2004-2008), periodo in cui l’impresa si è ulteriormente evoluta, sino a diventare una multi-country and multi-category organisation.
La crescita di Unilever è stata ottenuta nel corso degli anni grazie ad una serie di operazioni di Private Equity, LBO, Merger and Acquisition, che le hanno consentito da un lato di sviluppare il proprio business in quattro categorie, Personal care, Home care, Refreshment e Foods, dall’altro di accentrare tutte le principali funzioni aziendali a livello globale, il tutto guidato dal need for change.