“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Gennaro Iasevoli, Laura Michelini
La comunicazione di Marketing nei servizi professionali
Micro&Macro Marketing, Il Mulino, n. 1, 2004
pp. 169-199
Nel contesto economico e sociale in cui si muovono le professioni intellettuali sono in corso profondi cambiamenti attualmente determinati principalmente da due fenomeni: 1) la globalizzazione ed in particolar modo il processo di “europeizzazione”, e 2) la rivoluzione digitale ovvero l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie della convergenza.
Nel passato, fattori normativi e sociali, hanno rappresentato per il professionista un vincolo o, se non altro, un rallentamento all’introduzione di una cultura di marketing simile a quella avvenuta negli altri settori di mercato. Oggi, invece, s’intravedono nuove prospettive per una pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione da parte dei liberi professionisti.
In questo contesto, si analizzeranno le tendenze evolutive in corso nelle libere professioni e, nello specifico, si approfondirà il settore dei servizi erogati dagli studi legali e dai dottori commercialisti. In conclusione, si definirà un modello teorico per la pianificazione delle attività di comunicazione nel settore delle professioni intellettuali attraverso un’analisi degli strumenti più diffusi, con particolare riferimento al mezzo Internet e alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.