Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Emanuele Invernizzi
Manuale di relazioni pubbliche 2.
Le competenze e i servizi specializzati

Mc-GrawHill, 2006
pp. 386

 

SINTESI:
Questo è il secondo dei due volumi del manuale di relazioni pubbliche che si propone come punto di riferimento per la professione. Il manuale nel suo complesso fornisce un panorama esaustivo delle competenze, dei metodi e degli strumenti delle relazioni pubbliche, adeguato all’elevato grado di sviluppo che la professione ha ormai raggiunto in Italia.
In questo volume vengono trattati in modo approfondito i metodi, le competenze e le tecniche per la comunicazione in internet, per la comunicazione della Responsabilità sociale d’impresa e per lo svolgimento di alcuni servizi specializzati come la comunicazione interna, le sponsorizzazioni i Public affairs, la comunicazione di crisi, quella finanziaria e quella ambientale. Il manuale risponde alle esigenze degli studenti e dei giovani professionisti che vogliono completare la preparazione iniziata con il primo volume. Inoltre si rivolge a tutti quei professionisti e manager che sono interessati ad approfondire i servizi specializzati delle relazioni pubbliche e i cambiamenti in corso, derivanti anche dall’impiego delle nuove tecnologie informatiche e dall’uso di internet.

SOMMARIO:
Introduzione: relazioni pubbliche e comunicazione d´impresa di Emanuele Invernizzi
L’evoluzione delle relazioni pubbliche, di Emanuele Invernizzi
Etica e Corporate Social Responsibility di Emanuele Invernizzi e Bartolomea Bazzardi
Le relazioni pubbliche in internet di Diego Biasi e Alessandra Mazzei
La comunicazione interna di Emanuele Invernizzi e Alessandra Mazzei
Sponsorizzazioni e partnership di Francesco Moneta
Public affairs di Stefano Rolando e Stefania Romenti
La comunicazione per la gestione della crisi di Emanuele Invernizzi e Rossella Gambetti
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Comunicazione ambientale di Emilio Conti
Conclusioni: un ponte tra la teoria e la pratica di Emanuele Invernizzi
Bibliografia