Consumatore e Servizi

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Enrico Bonetti
Consumatore e Servizi
Un modello di marketing a rete
Cedam (Padova), 2004
pp. 276

SINTESI:

Obiettivo del volume è la proposta di un modello di marketing dei servizi che tenga conto delle peculiarità di tali imprese e delle trasformazioni intervenute in riferimento sia al ruolo ricoperto dal consumatore nel processo di servizio sia alle dinamiche relazionali tra le imprese. Tale modello si pone quindi nell’ambito di un filone di ricerca che punta a superare il tradizionale paradigma del marketing mix, concentrandosi sugli elementi che contribuiscono ala creazione di valore per il cliente e sui soggetti che governano questi elementi.
Il testo prende l’avvio da una descrizione della natura multidimensionale del consumatore e dei diversi ruoli che questi può ricoprire nell’ambito del processo di acquisto-consumo di servizi (capitolo 1). Viene quindi condotta un’analisi critica del tradizionale modello di marketing management evidenziandone la crescente inadeguatezza rispetto alle attuali problematiche gestionali delle imprese, in generale e di quelle di servizi, in particolare (capitolo 2). Sono poi esaminate le principali proposte di classificazione dei servizi e viene proposto un modello originale che consente di classificare le imprese in base al grado di autonomia nel governo dei diversi elementi che compongono l’offerta (capitolo 3). I diversi elementi che contribuiscono alla creazione di valore per il cliente vengono descritti analiticamente evidenziandone le specificità di utilizzo in contesti di servizio (capitolo 4). Infine, il modello proposto viene utilizzato per analizzare tre casi di eccellenza: Costa Crociere, EF e Alpitour (capitolo 5).

SOMMARIO:

Capitolo 1. Il consumatore di servizi:specificità e funzioni – Capitolo 2. Le modellizzazioni del marketing management e i servizi: un’analisi critica – Capitolo 3. Le proposte di classificazioni dei servizi – Capitolo 4. La product offering e il suo impatto sul consumatore. – Capitolo 5. Imparare dall’esperienza: casi di successo nella gestione della product offering.