Le alleanze di marketing

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Gennaro, Iasevoli
Le alleanze di marketing
Franco Angeli, 2004
pp. 192

SINTESI:
Il volume ha l’obiettivo di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al mercato delle organizzazioni complesse.
Il lavoro si suddivide in due parti:
– la prima parte, “Il sistema impresa nell’economia digitale”, è volta sostanzialmente alla valutazione del profilo e della portata del cambiamento tecnologico, in modo da consentire un’interpretazione dell’innovazione digitale (Capitolo Primo) che, sulla base delle categorie logiche proprie dell’approccio sistemico, viene contestualizzata nell’ambito del governo dell’impresa (Capitolo Secondo);
– la seconda parte, “Linee evolutive del marketing nell’economia digitale”, rivolge l’attenzione sull’evoluzione che interessa il Marketing, inteso come filosofia di gestione, corpus teorico e insieme di strumenti manageriali a supporto del processo di creazione di valore dell’impresa orientata al mercato, nel nuovo contesto dell’economia digitale (Capitolo Terzo). Lo studio si conclude con una disamina delle principali implicazioni che lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione determina sulle strategie di mercato e sulle attività di marketing delle imprese orientate all’e-business (Capitolo Quarto).
Il testo, che si inserisce nella collana del Dipartimento di Scienze della gestione d’impresa dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è indirizzato a docenti e studenti universitari nonché a manager e professionisti specializzati nel mercato dell’ICT.

SOMMARIO:
Roberto Cafferata, Sergio Cherubini, Prefazione
Introduzione
Le tendenze evolutive dello scenario e le alleanze di marketing
Benefici e rischi delle alleanze di marketing
Il co-branding e le altre azioni di co-marketing
Sviluppo, organizzazione e gestione di un’alleanza di marketing
Valutazione e controllo dell’offerta co-branded