Lo sviluppo del marketing nella Pmi: riflessioni a margine di un’esperienza d’impresa

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti
Lo sviluppo del marketing nella Pmi: riflessioni a margine di un’esperienza d’impresa
Micro e Macro Marketing, n. 1, 2005.
pp. 65-106

L’articolo prende le mosse dalla struttura peculiare del sistema produttivo italiano, caratterizzato dalla presenza preponderante di imprese di dimensioni medio-piccole, per poi concentrare in particolare l’attenzione sull’approccio al mercato che può essere adottato da tali realtà.

Dall’analisi della letteratura sul tema, emergono sostanzialmente due posizioni distinte in relazione al rapporto piccola impresa e marketing:
1. un’impostazione teorica, geograficamente riconducibile alla realtà nordamericana, che considera applicabili alle piccole imprese i fondamentali principi del marketing management, con formule e modalità simili a quelle applicate dalle grandi corporation;
2. un’impostazione di stampo europeo, la quale, invece, ritiene necessario rivedere e adattare i metodi e i contenuti del marketing, per renderli più congrui alla realtà delle piccole e medie imprese.
Gli Autori, adottando la seconda delle due impostazioni, descrivono il modello di uno studioso – Carson J.D. – che ha indagato in particolare le difficoltà di sviluppo del marketing nelle imprese di piccola e media dimensione e le fasi evolutive dell’approccio al mercato in queste realtà.
Vengono dunque illustrate tali criticità attraverso l’analisi di un caso aziendale che, mediante la descrizione delle strutture e dei processi di marketing – in una forma poco sviluppata, definita nell’articolo “no-marketing” – mette in evidenza i temi critici da affrontare nello sviluppo di un approccio al mercato anche per le realtà di minori dimensioni.

Parole chiave: marketing management, PMI.