“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Alberto Marino
Marketing sistemico e modelli del successo di mercato dell’impresa
Cedam (Padova), 2007
pp. 314
SINTESI:
Introduce alcuni argomenti connessi al marketing sistemico, nuovo asse del dinamismo aziendale sotto la spinta delle configurazioni sistemiche.
Si analizzano le combinazioni di rango superiore, in base alla triade governo d’impresa / gestione strategica / gestione tout court.
SOMMARIO:
Presentazione e ringraziamenti. – Prefazione. – I: Marketing sistemico, nuova competizione e modelli del successo di mercato. – I.1: Introduzione: Nuova competizione di mercato e marketing sistemico. – I.2: Il Modello del Marketing Duale. – I.3: Il Modello del Marketing Totale. – I.4: Il Modello del Marketing Valoriale. – I.5: Il Modello di sintesi del Marketing Sistemico: “W” e sette “V” del successo complessivo di mercato. – Appendici. – II: Appendice A: Il Sistemigramma valoriale dell’impresa di successo. – III: Appendice B: Brand Equità, valutazione della marca e rapporto con in valore d’impresa. – III.1: Rilevanza del concetto di marca e valutazione della marca in ottica di marketing valoriale. – III.2: La valutazione della marca in ottica di marketing finanziario. – III.3: Brand Equità e valore d’impresa. – Bibliografia.