Marketing sistemico e valorizzazione esterna d’impresa

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Alberto Marino
Marketing sistemico e valorizzazione esterna d’impresa
Cedam (Padova), 2006
pp. 404

SINTESI:
Il volume offre una panoramica molto ampia ed appronfondita, senza esclusione della prospettiva culturale, dell’importanza crescente della disciplina del marketing non solo da un ottica di trattazione scientifica quanto anche secondo un’ottica operativa, legata all’azienda intesa come sistema vitale.
Il marketing si pone su due binari, interno ed esterno all’azienda e in questo senso l’autore sviluppa la trattazione, anche alla luce delle ultimi sviluppi nella dottrina internazionale.

SOMMARIO:
Prefazione. – Introduzione: Valorizzazione esterna e nuove frontiere del marketing sistemico. – I: Aspetti chiave e contenuti del marketing sistemico all’inizio del terzo millennio. – Parte prima: Terna e iter del marketing sistemico nell’ottica della valorizzazione esterna d’impresa. – II: Differenziazione, approccio e S.I.S. – III: Iter sistemico e connessi pilastri. – IV: Alcuni acronimi del marketing sistemico. – Parte seconda: Strumenti e logiche della valorizzazione esterna d’impresa. – V: “P-dinamiche”, “V” e “W” sistemiche. – VI: Parte terza: Appendice e allegato. – Bibliografia.