Nicchia e competitività – Strategie di focalizzazione per la competizione globale

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Alberto Mattiacci
Nicchia e competitività
Strategie di focalizzazione per la competizione globale
Carocci, 2008
pp. 239

SINTESI:

Viviamo un’epoca di nuova globalizzazione che offre opportunità di rinnovamento delle fonti di ricchezza, ma pone anche rinnovati problemi di competitività alle economie mondiali. Il nostro paese non fa eccezione ed è chiamato a riconsiderare il modello della propria competitività all’interno di questo mutevole scenario socioeconomico. In questo contesto, viene infatti da chiedersi: quali possono essere le strade migliori per la tenuta della competitività del nostro sistema manifatturiero? Il paese saprà rinnovarsi e rilanciarsi?
Il libro risponde illustrando le opportunità dischiuse in tal senso dalle strategie di focalizzazione, che concentrano gli sforzi manageriali sulla creazione di specialità dell’offerta e sulla differenziazione di prodotto. Nel dettaglio, si pone l’attenzione sulla nicchia, definita come “uno spazio competitivo a sé stante, relativamente piccolo e caratterizzato da un’offerta di prodotto speciale, la cui promessa di valore è superiore a quella media di categoria e il cui percepito si caratterizza per la sua originalità”.
La chiave di lettura originale del lavoro si ritrova nella molteplicità dei punti di osservazione adottati nel libro. Il tema viene indagato, infatti, sia in chiave economico-manageriale, attraverso lo studio delle regole di management e dei valori dei business di nicchia, sia nella prospettiva economico-industriale, mediante la contestualizzazione della nicchia nel più ampio alveo delle diverse forme di mercato (dalla concorrenza monopolistica all’oligopolio con frangia concorrenziale).

Ad allargare ulteriormente lo spettro di osservazione, si ritrovano nel volume gli interventi di alcuni manager che hanno partecipato a un Workshop dedicato al tema, testimoniando con la loro esperienza le potenzialità delle strategie di focalizzazione. Si fa particolare riferimento al contributo delle seguenti aziende e istituzioni: Castello Banfi, Pastificio Latini, La Sportiva Spa, Minimum Fax, A. Testoni, Istituto Nazionale per il Commercio estero.

SOMMARIO:

Introduzione (A. Mattiacci)

PARTE PRIMA – Elementi per una teoria della nicchia
1. Lo scenario: nuova globalizzazione e polarizzazione dei mercati (A. Mattiacci)
2. Focalizzare l’offerta sulla specialità di valore: la nicchia (A. Mattiacci, F. Ceccotti)
3. Strategie di focalizzazione e di nicchia e valore dell’impresa (A. Dringoli)
4. Nicchia, forma di mercato e strategie delle imprese (L. Luini)
5. Focalizzazione, nicchia e dimensioni d’impresa (B. Aquilani)

PARTE SECONDA – La nicchia nelle esperienze d’impresa
6. Le nicchie del Made in Italy e l’istituto Nazionale per il Commercio Estero (P. Cucino)
7. Pasta Latini: una nicchia del Made in Italy per antonomasia (C. Latini)
8. Castello Banfi: competere nelle nicchie dei vini super-premium (P. Alberta)
9. La Sportiva: passione, territorio e ricerca per presidiare una nicchia mondiale (L. Delladio)
10. Minimum Fax: la promessa di valore della piccola editoria indipendente (D. Di Gennaro)
11. A. Testoni: il valore speciale dell’Italian Style (F. Aimi)
12. Regole e valori dei business di nicchia: un’indagine sul campo (F. Ceccotti)
13. Nicchia e competitività: una via per il Made/Design in Italy? (A. Mattiacci)

Appendici

Prefazione (B. Quintieri)