“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Alberto Pastore, Sergio Barile
Forme, caratteri e divenire sistemico dei rapporti con la distribuzione ed il consumo
in Golinelli G.M., Approccio sistemico al governo dell’impresa, Cedam, 2002
pp. 187-225
Nella prima parte del capitolo viene analizzata la strategia relazionale dell’impresa nel suo orientamento al mercato della distribuzione e del consumo secondo un approccio sistemico, mettendo in evidenza una evoluzione di tale strategia da una visione di tipo prettamente transazionale ad una visione sistemica. Si osserva pertanto l’emersione di sistemi orizzontali e verticali nell’ambito dei canali distributivi nonché di sistemi di consumatori in grado di manifestare in modo sempre più incisivo le proprie istanze alle imprese. La seconda parte del capitolo propone un modello di governo del rapporto tra l’impresa ed il mercato basato sul profilo valore percepito – prezzo – costo gestito in modo integrato e orientato al cliente.