Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane?

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Pastore A.,
Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane?
FrancoAngeli, 2008
160 pp.

 

Il settore dei Fast Moving Consumer Goods è da anni pervaso da profondi cambiamenti. La Rivoluzione Commerciale segue nuovi percorsi di maturazione, con una Distribuzione sempre più internazionale e concentrata, impegnata nello sviluppo di nuove proposte di valore ai propri clienti e incline allo sviluppo di sinergie attraverso alleanze e partnership. I rapporti verticali si estrinsecano lungo il complesso sentiero della coopetition, che rinnova gli ambiti di applicazione e, oggi più che mai, sembra essere foriero di interessanti opportunità di co-evoluzione per produttori e distributori. In questo contesto, le medie imprese italiane, industriali e commerciali, si trovano a fronteggiare nuove sfide, affrontando l’arena competitiva con le loro peculiarità, caratterizzate da indubbie qualità distintive ma anche da oggettivi e rilevanti gap strutturali. Quali sono le prospettive per le medie imprese industriali e commerciali italiane? Il volume affronta il tema degli scenari di sviluppo del Grocery secondo una prospettiva interpretativa sia accademica che manageriale, ponendosi nell’ottica industriale e commerciale.