“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Maria Antonella Ferri, Arduino Mancini, Francesco Melidoni, Giuseppe Sancetta
Il capitale intellettuale a sostegno del marketing globale. Indicatori di innovazione, strumenti di valorizzazione, reporting
In Atti del Convegno AIDEA Competizione globale e sviluppo locale tra etica ed innovazione, Novara 4-5 ottobre 2002-Giuffrè, 2003
pp.1793-1825
Le imprese italiane, specie di medie dimensioni, dovranno affermarsi nei mercati nazionali e, nel contempo, affrontare con successo la competizione globale con una definizione adeguata dei target commerciali e delle risorse necessarie a raggiungerli. Per realizzare tale obiettivo, sarà, quindi, indispensabile il sostegno di una strategia di marketing focalizzata su:
- un incremento di competitività nel mercato interno
- una penetrazione nei mercati internazionali in tempi sostenibili.
In tale ambito, l’obiettivo del contributo consiste nella proposta di un angolo di visuale che restituisce alla conoscenza centralità nel processo di generazione d’innovazione, presentando strumenti in grado di misurare la creazione di valore e il conseguente contributo alla crescita del Capitale Intellettuale d’impresa.