Il marketing del Made in Italy. Nuovi scenari e competitività

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Carlo Alberto Pratesi, (a cura di)
Il marketing del Made in Italy. Nuovi scenari e competitività
Franco Angeli, Milano 2001
pp. 150

 

SINTESI:
Da qualche tempo il made in Italy sembra aver disperso il suo tradizionale slancio e fatica ad allinearsi alla nuova e più aspra concorrenza internazionale. Si trova pertanto in una fase di riorganizzazione al proprio interno, nel tentativo di recuperare, prima di tutto, una maggiore efficienza nella gestione della fasi a valle della catena del valore (marketing, comunicazione, distribuzione e logistica) dove le imprese italiane accusano preoccupanti ritardi.
Del resto, i successi che in anni recenti le imprese leader del made in Italy hanno ottenuto, pur in presenza di situazioni di mercato difficili, confermano appieno l’importanza che oggi rivestono appropriate strategie di marketing e di vendita, supportate da congrue risorse finanziarie e organizzative, per costruire posizioni stabili e difendibili sul mercato.
Il volume comprende le relazioni presentate al Convegno organizzato dal Premio Philip Morris per il Marketing, tenutosi a Roma nel maggio 2000. Offre un contributo qualificato di idee, analisi ed esperienze su questo settore – così rilevante per l’economia nazionale -, sia dal lato dell’approfondimento delle novità di contesto entro cui si collocano oggi le strategie competitive e di marketing dell’industria italiana, sia dal lato dell’individuazione di politiche, a livello di paese e di singole imprese, necessarie per rafforzare la presenza, l’immagine e il posizionamento dei prodotti italiani tradizionalmente sui mercati internazionali.
SOMMARIO:
Riccardo Varaldo , Introduzione
Carlo Alberto Pratesi , Caratteristiche e fattori di successo del made in Italy
Riccardo Varaldo , Il marketing del made in Italy: quadro d’insieme
Nuovi scenari e competitività del sistema paese
Furio Colombo , Il concetto di sistema paese
Innocenzo Cipolletta , Propensione all’innovazione e fiducia nel futuro
Enrico Sassoon , La new economy e la competitività delle aziende italiane
Giuseppe Zampaglione , Intervista a Joseph Stiglitz
Le esperienze nei settori tradizionali
Enrico Valdani , Il ruolo degli hidden champions
Diego Della Valle , Posizionare e difendere il proprio marchio nel mercato globale
Vittorio Frescobaldi , Le alleanze strategiche per conquistare nuovi mercati di consumo
Rodrigo Rodriquez , Il vantaggio competitivo offerto dal design e dalle altre risorse immateriali
Le esperienze nei settori tecnologici
Umberto Colombo , Ricerca, innovazione e competitività
Umberto Rosa , Competizione globale nei settori tecnologici: L’esperienza SNIA
Ivano Beggio , Aprilia: le sfide in pista e nel mercato
Luca Cordero di Montezemolo , Ferrari: prima di tutto un prodotto eccellente
Sandro Gualano , Marconi Communication: il made in Italy nel settore delle telecomunicazioni
Flavio Radice , Lavorare per la Boeing di Busto Arsizio; il caso Pietro Carnaghi
Enrico Letta , Le politiche pubbliche per il settore marketing del made in Italy.