“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Alberto Mattiacci, Carolina Guerini
Marketing internazionale
Imprese italiane e mercati mondiali
Hoepli, 2007
pp. 445
SINTESI:
La versione italiana di uno dei più rinomati manuali di management, giunto negli Stati Uniti alla tredicesima edizione, cerca di rovesciare la cartina geografica “eurocentrica” a favore di un cambiamento di prospettiva: il più grande cambiamento apportato dalla globalizzazione, infatti, dovrebbe essere legato proprio al modo – naturalmente globale – di guardare il mondo.
Curata da due docenti tra i massimi esperti di management internazionale, questa edizione è il frutto di un ampio percorso di revisione rispetto al volume originale di Cateora e Graham, al fine di rendere il testo quanto più prossimo possibile alle esigenze della didattica nell’università italiana. Il libro è supportato da un sito web dedicato (www.hoeplieditore.it/cateora) che contiene numerosi casi d’aula, in italiano e in inglese, lucidi che sintetizzano in contenuti del volume e ulteriori materiali di approfondimento.
SOMMARIO:
Prefazione all’edizione italiana
Introduzione
PARTE PRIMA – Uno sguardo dall’alto
1. Obiettivi e sfide del marketing internazionale
2. Il dinamico ambiente del commercio internazionale
PARTE SECONDA – Mercato globale e culture locali
3. La cultura dei popoli e il suo ruolo nelle scelte di marketing internazionale
4. Cultura, stili gestionali e sistemi di business
5. Lo scenario politico e legislativo
PARTE TERZA – La valutazione delle opportunità internazionali
6. La ricerca di marketing nei mercati esteri
7. Mercato globale, mercati regionali e aree di integrazione economica
8. I mercati emergenti
PARTE QUARTA – Le scelte di marketing per il mercato globale
9. La pianificazione e l’organizzazione delle attività di marketing
10. Prodotti e servizi per i consumatori
11. Prodotti e servizi per le imprese
12. I canali del marketing internazionale
13. La comunicazione integrata di marketing
14. La gestione delle vendite nei mercati mondiali
15. Il pricing nei mercati internazionali
PARTE QUINTA – Attuare le strategie sul mercato globale
16. La negoziazione interculturale
Appendice: Il ruolo dell’ICE a favore delle aziende italiane
Indice analitico