Vendere l’internazionalizzazione alla Pubblica Amministrazione. Il caso delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Carlo Alberto Pratesi
Vendere l’internazionalizzazione alla Pubblica Amministrazione. Il caso delle Camere di Commercio Italiane all’Estero,
in  supplemento de Il Follaro,
Rivista economica della camera di commercio di Salerno,
Anno XLVI, Ottobre 2002.

 

La pubblicazione presenta i risultati di una ricerca (qualitativa e quantitativa) condotta presso le camere di commercio italiane all’estero. L’oggetto dell’analisi è il marketing dei servizi per l’internazionalizzazione offerti agli enti pubblici e agli organismi collettivi che rappresentano una parte più che consistente del mercato. Infatti, per quasi un terzo delle camere intervistate, l’incidenza sul proprio fatturato di questo particolare target è superiore al 40% e, oltretutto, per il 75% del campione questa percentuale è destinata ad aumentare, anche “di molto” per il 26%.
Prendendo spunto da queste premesse, nel testo vengono offerti alle CCIE alcuni spunti teorici ed operativi per impostare un’attività di marketing efficace e metodologicamente corretta. Parte delle considerazioni proposte emergono sia da una serie di colloqui avuti con i vertici di alcune Camere, sia da scambi di opinioni avvenuti con dirigenti di Istituzioni ed  Enti Pubblici nazionali e territoriali (Ministeri, Camere di Commercio Italiane, Regioni, Associazioni imprenditoriali; nonché dalle discussioni organizzate in occasione di due Meeting annuali dei Segretari Generali.
Nella prima parte ci si sofferma sulla fase analitica (conoscere il mercato e la propria CCIE), la seconda tratta la strategica: decidere dove andare (gli obiettivi) e come (target e posizionamento). La terza e quarta parte fanno riferimento agli aspetti operativi del marketing (in particolare decisioni relative al prodotto e alla comunicazione). Infine l’ultimo paragrafo riassume in modo sintetico i vari elementi di un piano di marketing formalizzato. Per una migliore chiarezza i vari argomenti vengono corredati da esempi e da approfondimenti su casi reali.