“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Francesco Ricotta
Cedam, 2004
Il volume affronta la tematica della tutela del consumatore nella prospettiva sistemica. Dopo una revisione delle determinanti delle politiche di tutela del consumatore, viene esplorato lo stato del consumerismo in Italia e in alcuni tra i maggiori paesi industrializzati. Successivamente, l’autore si spinge verso la proposta di un percorso evolutivo che renderebbe le reti sociali, organizzative e istituzionali per la protezione del consumatore un sub-sistema socio-economico, legittimato a controbilanciare i poteri economici più forti. Le implicazioni delle prospettive adottate sono rilevanti. Anzitutto per il marketing management, che si presta ad essere “riformato” sulla base di una profonda revisione dei processi di consumo nella prospettiva del consumatore. Anche le politiche di tutela del consumatore, nella prospettiva dell’autore, possono essere riformate grazie all’estensione di modelli e tecniche elaborate dagli studiosi di strategic management e di marketing management ai processi di definizione delle strategie di marketing del consumatore.
Il volume presenta anche numerose evidenze empiriche. Il suo pregio è, dunque, l’aver saputo combinare un consistente sforzo di teorizzazione, concernente i princìpi e i modelli che dovrebbero guidare le politiche del consumatore, con l’intento di formulare proposte connotate da elevata valenza applicativa.
Autore della recensione: Maria Vernuccio per “MUMM”