“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
di Devrim Di Finizio, Matteo Fini, Davide La Torre, Luciano Pilotti
ISEDI, 2007
Marketing Intelligence è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle applicazioniche supportano le aziende per migliorare le relazioni con la propria customer base, definire il posizionamento ottimale per l’acquisizione dei prospect, concepire offerte e prodotti/servizi congeniali verso le aspettative della domanda. La disponibilità di dati (e di sistemi informativi) provenienti dalla gestione dell’operatività (acquisti, fatturazione…) e dai canali di contatto (call center, web, rete diretta…) consente alle aziende di riorganizzare i processi in un’ottica customercentrica e di pianificare le iniziative commerciali basandosi sul supporto decisionale generato da strumenti di intelligence quali il reporting, il data mining, il geomarketing e il campaign management.
Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 1, 2007″