Psicologia per il marketing

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Keith C. Williams
Il Mulino, 2004

 

I processi cognitivi legati alle scelte di acquisto e consumo ci sono illustrati da Keith Williams nella sua opera. Il testo rappresenta un valido strumento per approfondire le dinamiche percettive, l’apprendimento, la motivazione dei consumatori e, sul versante delle organizzazioni, i meccanismi collettivi e sociali interni che ne condizionano le dinamiche.
Le scienze cognitive costituiscono ormai da qualche tempo un sistema di riferimento importante per tutto ciò che riguarda la sfera del marketing. Il testo, partendo dai principali modelli teorici presenti in letteratura, consente di estrapolare proprio tutte quelle conoscenze necessarie per comprendere a fondo i più importanti fattori che orientano i comportamenti individuali così come quelli delle organizzazioni.
Dall’analisi dello sfondo comportamentale presentato in apertura, si passa poi alla focalizzazione degli elementi essenziali alla base del pensiero cognitivo: la percezione del vissuto e le dinamiche di apprendimento, la motivazione e la teoria delle influenze sociali, gli atteggiamenti e il comportamento sociale dell’individuo. Si approda, infine, alla definizione strutturata di modelli comportamentali per il singolo e per le organizzazioni.

Autore della recensione: Nicoletta De Vincenzi per “MUMM”