Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di W. Chan Kim, Renèe Mauborgne
Etas Lab, 2005

 

Nel volume si ripercorrono i modelli industriali adottati da imprese che, pur appartenendo a settori diversi, hanno ugualmente affrontano e continuano ad affrontare la sfida della concorrenza, l’”oceano rosso” della competizione.

Kim e Mauborgne, proponendo un modello strategico sistematicamente replicabile da tutte le aziende, indagano come imprese vincenti di epoche diverse (Ford – con il “Modello T”- e la Apple – con l’”iPod”-) siano riuscite a creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un “oceano blu“. Così mentre nell’oceano rosso i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso, le regole del gioco sono note ed il mercato è affollato, nell’oceano blu le aziende devono identificare e creare nuovi mercati, rivolgersi ai non-clienti, piuttosto che ai clienti, cercare punti di contatto tra settori diversi, per creare una domanda di massa e ingenti profitti.

Il messaggio è particolarmente chiaro ed ispirato: il successo non dipende dalla concorrenza spietata, né da costosi budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte ad un uso sistematico da parte di tutte le imprese.
Autore della recensione: Francesca Maffei per “MUMM”