Visioni, percorsi e verifiche nei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Paola Signori
McGraw-Hill, 2008

 

Questo volume intende ricercare, ed in ciò sta la sua principale originalità, linee guida metodologiche per armonizzare gli indicatori più appropriati al sistema o sub-sistema aziendale esaminato. Una volta individuato il percorso metodologico, Paola Signori lo applica alla “comunicazione aziendale”, quale sottosistema del “marketing”. Ciò in quanto l’auditing di marketing appare come una delle aree nelle quali è più difficile dare certezze alla misurazioni che dovrebbero esprimere gli effetti degli investimenti attuati. Tale applicazione a sua volta permette di dimostrare come visioni, percorsi e verifiche possano essere allineati e armonizzati.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 3, 2008”.