“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
di Sandro Castaldo
Il Mulino, 2006
Il volume analizza approfonditamente la risonanza e gli effetti che alcune tendenze, quali la globalizzazione del settore commerciale, la liberalizzazione della distribuzione, la diffusione delle ICT, la nascita di economie a basso costo del lavoro, i cambiamenti sociali e demografici, hanno avuto sul sistema distributivo.
Definita la natura e le ripercussioni di tali cambiamenti, l’Autore si sofferma sull’analisi dei modelli e degli approcci possibili per la gestione delle relazioni e dei canali distributivi, mettendo in luce le rinnovate possibilità di collaborazione fra il sistema produttivo e quello distributivo, al fine di creare nuovo valore.
Tra le variabili analizzate, l’opera concentra l’attenzione in particolare sugli attori del canale distributivo, sulla dimensione economica e sociale delle relazioni di canale, sulla competizione nelle relazioni distributive, sulle politiche di canale e del trade marketing, sull’analisi delle performance distributive, e infine sulle nuove frontiere della “channel coopetition” (category management, “supply chain management” e co-generazione di “market knowledge”).
Autore della recensione: Francesca Maffei per “MUMM”