Branding Distributivo

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

a cura di Giampiero Lugli
Egea, 2003

 

Tutto orientato a esplorare le nuove frontiere della politica di marca del distributore il testo curato da Lugli, che evidenzia in particolare le implicazioni nel rapporto di filiera e nella creazione di valore per il consumatore.
Grandi cambiamenti negli ultimi anni hanno rivoluzionato la politica di marca del distributore, un tema questo, non nuovo nè all’analisi scientifica nè alla pratica imprenditoriale, che comporta tuttavia numerose questioni ancora aperte e attualmente in evoluzione, sia sul piano analitico sia su quello del comportamento delle imprese.
A partire dal contesto di mercato, il testo si sviluppa passando attraverso molteplici concetti e definizioni: il retail mix, i prodotti di marca commerciale come strumento di innovazione nelle politiche dei distributori, le politiche di approvvigionamento per leprivate label, le relazioni di fornitura con la distribuzione moderna, il caso delle imprese agroalimentari pugliesi, il pricing di prodotto e l’articolazione dell’offerta, il posizionamento della marca commerciale in alcune insegne, l’analisi dello spazio espositivo, il valore della marca insegna, infine gli acquirenti e i processi d’acquisto dei prodotti di marca commerciale.

Autore della recensione: Nicoletta De Vincenzi per “MUMM”