Marketing distributivo

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Gianpiero Lugli, Luca Pellegrini
Utet, 2002

 

Il lavoro, rivolto agli accademici e ai manager, mette in luce l’importante ruolo svolto dalle imprese di distribuzione nel processo economico, sottolineando come il marketing distributivo rappresenti una componente essenziale nella creazione del valore per il consumatore.
Come espresso dagli Autori nell’introduzione, il lavoro è orientato verso tre obiettivi principali. Il primo obiettivo è quello di proporre una serie di teorie che spiegano il funzionamento del mercato distributivo, con particolare riguardo ai rapporti verticali. Il secondo obiettivo è di offrire alcune indicazioni operative per affrontare le diverse problematiche distributive delle imprese industriali e commerciali (ad esempio,merchandising, politiche di marca distributiva, ecc.). il terzo obiettivo è quello di analizzare i fatti concreti attraverso teorie economiche, nella convinzione che la gestione si debba basare su una conoscenza scientifica.

Autore della recensione: Maria Vernuccio per “MUMM”