Retailing & innovazione

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

a cura di Sandro Castaldo
Egea, 2001

 

L’opera illustra le recenti tendenze evolutive e innovative del marketing applicato alle strutture di vendita della distribuzione commerciale al dettaglio, assumendo come principale oggetto di osservazione il comparto del largo consumo e le grandi superfici di vendita no food.
Il lavoro riconduce le iniziative di tipo innovativo dei retailer alla maggiore competizione riscontrabile nel settore e all’esigenza di una migliore interpretazione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori, sempre più variegati e dinamici. Dopo una prima parte dedicata alle strategie di posizionamento emergenti, il volume approfondisce le leve diinnovazione del punto vendita, dagli assortimenti alla comunicazione in shop, dal visual merchandising in ottica semiotica alla riconoscibilità dell’insegna. Una parte conclusiva riguarda invece la riconfigurazione del processo di acquisto (e, conseguentemente, di vendita) nell’ambito del commercio elettronico (e-tailing).
Il lavoro contiene numerose fotografie relative a punti vendita di operatori commerciali statunitensi, britannici e dell’Europa continentale.

Autore della recensione: Luca Proietti per “MUMM”