Store management. Il punto vendita come piattaforma relazionale

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Sandro Castaldo, Chiara Mauri
Franco Angeli, 2005

 

L’opera nasce dalla collaborazione di più Autori che, nei rispettivi contributi, seguono un filo conduttore unico: la visione del punto vendita come piattaforma relazionale.

Il volume è interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In tale ottica, tutte le funzioni svolte all’interno di un punto vendita, dalla gestione del magazzino all’allestimento delle vetrine, sono riconducibili ad un’unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti.

Gli Autori hanno strutturato l’opera in due parti: nella prima, vengono riproposte ed analizzate tutte le decisioni di natura strategica, quali le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design, mentre nella seconda vengono approfonditi gli strumenti operativi quali la composizione dell’assortimento, il visual merchandising e la comunicazione, il sistema informativo, la logistica e la gestione del personale di negozio. La trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri. A conclusione del volume viene proposto un modello per la misurazione della store performance.

Autore della recensione: Francesca Maffei per “MUMM”