“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
di Andrea Piccaluga, Pierfelice Rosato
FrancoAngeli, 2007
Nel volume si è cercato di analizzare come le leve di marketing vengono attualmente utilizzate – e soprattutto, come potrebbero essere eventualmente implementate con maggiore efficacia – in alcuni ambiti economici la cui rilevanza è cresciuta negli ultimi anni o che sono stati interessati da importanti cambiamenti tecnologici che hanno inciso, per esempio, sulle modalità di distribuzione, di acquisto o di fruizione. Le ricerche raccolte evidenziano che il ruolo del marketing sta marcatamente cambiando, tra gli altri, in alcuni mercati, come quello delle tecnologie e della conoscenza, in campo agroalimentare e in quello ambientale, nelle public utilities, nei beni culturali, nel’industria del benessere e nelle piccole e medie imprese. Si tratta di contesti estremamente importanti per l’economia italiana, tanto che è lecito ipotizzare che una migliore comprensione delle dinamiche di marketing, o meglio, dei Nuovi Marketing, in queste specifiche situazioni, possa determinare un rafforzamento della posizione del nostro Paese nella competizione internazionale.
Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n. 2, 2007″.