Societing. Il marketing nella società postmoderna

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Giampaolo Fabris
EGEA, 2008

 

Secondo Fabris il marketing si trova a operare in un contesto profondamente diverso dall’epoca che lo ha visto nascere e affermarsi. Il marketing deve oggi applicarsi a una società dove i paradigmi e i meccanismi competitivi sono incisivamente mutati, dove i driver all’acquisto non sono più riconducibili all’equivoca categoria del bisogno. Una società in cui il consumatore – oggi davvero consumAttore, consumAutore, consumatoRe – va dispiegando un potere e una discrezionalità sconosciuti in passato. Un marketingche si trasforma in societing perché i prodotti, le marche si dematerializzano e divengano segni e simboli. Spostare l’enfasi dal mercato alla società – societing appunto – significa non solo una legittimazione sociale del marketing ma anche riattribuirgli una centralità e un’efficacia nell’agire d’impresa.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 2, 2008″.