Il valore della Corporate Social Responsibility: il sistema Italia

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Paola Di Giacomo
FrancoAngeli, 2007

 

Il testo parte dal principio che l’impresa abbia delle responsabilità verso la collettività e non solo verso i propri azionisti. Conciliare la soddisfazione degli azionisti con quella di tutti gli stakeholder, è possibile a patto di individuare dei benefici di natura economica legati ai comportamenti socialmente responsabili. Tra i diversi possibili vantaggi vi è sicuramente “l’impatto reputazionale sul mercato”. Nel testo si propone l’introduzione e la diffusione di uno strumento di valutazione sintetica della Corporate Social Responsibility di una qualsivoglia organizzazione, una sorta di “rating”, che riassuma in estrema sintesi il comportamento delle imprese e più in generale degli “attori a valenza economica”, permettendo in tal modo al “consumatore-cittadino” di confrontare i diversi prodotti e servizi anche sul versante etico.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 2, 2007″.