Le relazioni impresa-settore-mercati

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Clelia Mazzoni
Carocci, 2008

Il volume propone una rilettura critica della letteratura economica che si è occupata del rapporto micro-macro (impresasettoremercati): dall’analisi microeconomica tradizionale all’interpretazione dell’industrial organization fino agli studi strategico-competitivi più recenti. Il libro contiene, inoltre, una proposta interpretativa che, importando negli studi aziendali la teoria luhmanniana sui sistemi sociali e le principali tesi sui sistemi autoreferenziali, rivisita il rapporto tra l’impresa e i suoi riferimenti macroeconomici, prospettando una lettura della relazione micro-macro in cui la complessità fenomenica e la complessità epistemologica sono al centro delle categorie di analisi.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 2, 2008″.