Strategie aziendali e contesti competitivi

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Pankaj Ghemawat
Carocci, 2007

 

Il testo italiano curato da Boari e Odorici fornisce un quadro esaustivo dei concetti chiave in ambito strategico ed è il frutto della lunga esperienza maturata dall’autore nel corso dei suoi insegnamenti di strategia presso l’Harvard Business School. Il libro è composto di sei capitoli, che spaziano dall’analisi storica del pensiero strategico all’analisi competitiva, dalla rete del valore alla teoria dei giochi, dalla sostenibilità del vantaggio competitivo alle strategie corporate. Probabilmente il pregio principale del testo è di avere condensato una grande varietà di tematiche in un volume dalle dimensioni contenute che può rispondere alle esigenze scaturite dalla riforma dei corsi universitari.

Autore della recensione: Gennaro Iasevoli da “Mercati e Competitività n° 1, 2007″.