Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Elena Cedrola
McGraw-Hill, 2005

 

L’analisi condotta dall’Autrice evidenzia innanzitutto i due aspetti principali del tessuto industriale italiano: la prevalenza delle PMI, caratterizzate generalmente dall’assenza di un management qualificato, e la dipendenza dai mercati esteri di approvvigionamento e di sbocco.

Nonostante la debolezza delle politiche governative per lo sviluppo strutturale delle imprese italiane, il sistema di PMI, grazie all’abilità di rigenerazione, ha saputo rinnovarsi interpretando le nuove tecnologie.

L’Autrice pone in luce come la vitalità delle PMI sia stata la chiave del successo anche nel campo internazionale, nonostante le difficoltà intrinseche del processo di internazionalizzazione.

Autore della recensione: Francesca Maffei per “MUMM”