Dizionario di Marketing

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

a cura di Walter G. Scott, Roberta Sebastiani
Il sole 24 ore, 2001

 

Sono 4.000 i termini di marketing strategico e operativo presentati nel testo, tante espressioni per gli addetti ai lavori tutte condensate in un utile dizionario di facile consultazione e pronto utilizzo.
Il primo punto di riferimento per definire un concetto, per inquadrare un tema e per tracciarne le linee di approfondimento: questa è la ragion d’essere della trattazione che racchiude in sé i principi teorici e le applicazioni operative del marketing in diversi settori di attività.
Al lettore il testo si presenta come una raccolta sistematizzata di definizioni attuali, sintetiche e snelle. Campi collegati al marketing o affini sono stati considerati dagli autori al fine di garantire completezza interdisciplinare al lavoro proposto, aree tematiche quali l’economia aziendale e industriale, la statistica, il management e l’organizzazione, la sociologia e la psicologia e, non da ultimo, le tecnologie dell’informazione sono contemplati nel dizionario.
Fra le tante tematiche approfondite: il marketing industriale e dei servizi, il marketing non profit, l’internet marketing, il retail marketing, e ancora, la pianificazione, il budgeting, il controllo, il database marketing, la qualità, la customer satisfaction, il CRM, le ricerche di mercato, la statistica.

Autore della recensione: Nicoletta De Vincenzi per “MUMM”