Il marketing dalla A alla Z

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Philip Kotler
Il sole 24 ore, 2003

 

“Il reparto produzione clienti dell’impresa”: questo è il marketing, e l’ipercompetitivitàdelle imprese lo rende oggi ancor più importante di quanto non sia mai stato in passato.
Il marketing è mutevole, in continua evoluzione, con le sue dinamiche è sempre pronto a mettere in discussione ciò che abbiamo appena colto, compreso e appreso e diamo ormai per scontato. Non ha un termine, è, e sarà la formula per competere su basi indipendenti dal prezzo e per mantenere un solido vantaggio competitivo nel tempo: “non morirà mai”.
Il Marketing, è ancora un argomento da svelare fino in fondo e da cogliere nelle sue sfumature più nascoste e inaspettate, un’alchimia per alcuni incomprensibile tanto negli ambienti industriali quanto agli occhi dei non addetti ai lavori e, oltre a ciò, nei prossimi dieci anni sarà sottoposto a un reengineering radicale, appunto: dalla A alla Z.
Kotler nel testo prende in esame gli 80 concetti imprescindibili per chiunque intenda operare con successo in un ambito ipercompetitivo e in rapida evoluzione.
“È difficile imparare il marketing?” Si interroga l’autore: “La buona notizia è che il marketing si impara in un giorno. La cattiva notizia è che occorre una vita per conoscerlo a fondo.”

Autore della recensione: Nicoletta De Vincenzi per “MUMM”