“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
di Philip Kotler, John Bowen, James Makens
McGraw-Hill, 2003
Il lavoro, un manuale ricco di esempi operativi, si presenta come uno strumento completo sia dal punto di vista concettuale sia metodologico, capace di mostrare, a tutti coloro che intendano affrontare e approfondire il tema del marketing del turismo, i principi e i concetti fondamentali della disciplina.
L’approccio adottato è marcatamente pratico, numerosi esempi affiancano gli aspetti teorici, i risultati di ricerca e i riferimenti economici tipici del marketing management. Moltissimi sono i casi di studio citati, essi costituiscono degli importanti punti di riferimento per un’applicazione accurata e puntuale dei principi e delle tecniche del marketing turistico.
Fra i temi proposti dagli autori ritroviamo innanzi tutto il concetto di servizio nel marketing del turismo, e, a partire da questo, l’analisi dell’ambiente di marketing, i sistemi informativi di marketing e le ricerche di mercato. Di seguito sono toccati ulteriori aspetti settoriali legati allo studio del comportamento d’acquisto e alla segmentazione della domanda, alle scelte di posizionamento, alla progettazione e gestione del prodotto, al pricing, alle politiche distributive, e alla promozione dei prodotti. Infine, anche per il turismo è opportuno ricordare le crescenti opportunità provenienti dal marketing elettronico -Internet, database marketing e marketing diretto e della destinazione- e la fedeltà del cliente non può prescindere dalla qualità dei servizi erogati.
Autore della recensione: Nicoletta De Vincenzi per “MUMM”