Marketing strategico e operativo

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

di Lambin Jean-Jacques
McGraw-Hill, 2004

 

Il manuale del Lambin, ormai giunto alla quarta edizione italiana, propone un approccio alla disciplina del Marketing che di differenzia dal classico paradigma delle 4P, introducendo il concetto di “governance attraverso il mercato” (market-driven management). Le dinamiche evolutive ambientali si caratterizzano per la complessità crescente dei mercati, legata in particolare alla globalizzazione dell’economia, lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione e di informazione e il crescente potere della società civile nel dibattito economico e sociale; a fronte di questo scenario il marketing deve seguire nuovi approcci.
L’Autore sviluppa una trattazione completa dei problemi e delle decisioni del marketing strategico e del marketing operativo, abbracciando contemporaneamente gli ambiti dei beni e dei servizi nei mercati di consumo (B2C) e nei mercati industriali (B2B), e avendo sempre presente la prospettiva internazionale nell’analisi dei problemi e delle decisioni strategiche e operative.

Autore della recensione: Maria Vernuccio per “MUMM”