Il Social Media Marketing

Il ruolo dei Social Media nella Comunicazione Digitale

 

Di Fausto Di Girolamo & Guglielmo Betti

Digital Marketing Strategist & Digital Marketing Account Manager

 

La presentazione del Dott. Fausto Di Girolamo, Digital Marketing Strategist, e del Dott. Guglielmo Betti, Digital Marketing Account Manager, illustra il ruolo della comunicazione digitale, focalizzando in particolare l’attenzione sull’utilizzo dei Social Media.

Nella prima parte viene presentata la situazione attuale del nostro Paese per quanto riguarda l’accesso ad Internet, l’utilizzo dei Social Media ed in particolare di Facebook. Vengono poi presentate le caratteristiche dei consumatori odierni ed i loro modelli di comportamento, da cui emerge la necessità di integrazione strategica tra comunicazione online e offline.

In questo nuovo scenario, si passa dalla comunicazione alla partecipazione, e ciò implica la necessità per le aziende di creare delle strategie social basate su:

  • Listening;
  • Definizione della strategia;
  • Implementazione & engagement;
  • Misurazione.

Nella seconda parte vengono descritte le strategie da porre in essere per avviare una campagna di marketing avvalendosi nello specifico dei Social Media:

  • Facebook,
  • Instagram,
  • YouTube,
  • Twitter.

Per ogni Social sono identificate le Best Practice di cui tenere conto, le possibilità di targetizzazione offerte, il social advertising e le tipologie di formati adv.