XI Volume

XI  VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Camilla Barbarossa

 

Dott.ssa Maria Giovanna ORIANA

SOCIAL MEDIA & WEB ANALYSIS: LA REPUTATION MONITO- RING ROOM DI TELECOM ITALIA

Azienda: TELECOM ITALIA

Tutor Aziendale: Dott.ssa Gaia SPINELLA

Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI

Il monitoraggio dell’on-line reputation consiste nell’individuazione, valutazione e tagging di contenuti sul web relativi all’identità di una marca. La presenza di contenuti lesivi associati al nome di un’azienda può influire negativamente sulla reputazione di un brand, soprattutto se tali contenuti sono vi- sibili, ripresi e diffusi in Rete. Contenuti positivi, invece, valorizzano, sostengono e fortificano la reputazione, con indubbi vantaggi per le performance aziendali. A tal fine, all’interno dell’azienda, nasce l’esigenza di costituire un’unità di monitoraggio volta ad analizzare i contenuti presenti sul web e a presidiare le conversazioni degli utenti su forum, social network, blog e siti. Il lavoro svolto dalla dott.ssa Oriana illustra le attività di web analysis poste in essere dal Gruppo Telecom Italia, con particolare riferimento all’istituzione di una Reputation Monitoring Room, deputata ad analizzare tutte le conversazioni relative al Gruppo nei diversi canali online e a paragonare le performance di comunicazione con quelle dei concorrenti principali.

 

Dott.ssa Veronica MALAVOLTA

IL RETARGETING NEL REAL TIME ADVERTISING: LA STRATEGIA DI CRITEO

Azienda: CRITEO S.R.L.

Tutor Aziendale: Dott. Alberto TORRE

Tutor MUMM: Prof.ssa Maria VERNUCCIO

Il case study svolto dalla dott.ssa Malavolta tratta dei prodotti offerti e del- le strategie di retargeting on-line sviluppate da Criteo, azienda leader nel real time advertising. Questi consentono di mostrare, in tempo reale, annunci pubblicitari a un target mirato e selezionato in base alle esigenze, ai comportamenti e alle abitudini che questo mostra in Rete. In questo modo, Criteo pianifica campagne display su siti e social media ottenendo un’elevata e qualificata attenzione degli utenti. Nello specifico, il lavoro mira ad analizzare gli elementi chiave delle strategie di retargeting on-line, quali l’innovazione e la capillare diversificazione degli investimenti su cluster diversi di utenti. Adottando la prospettiva dell’advertiser, il lavoro mostra come tali elementi giochino un ruolo fondamentale nel perseguimento degli obiettivi di massimizzazione delle performance dei clienti, in una logica di one-to-one relationship marketing.

 

Dott. Sante PACIELLO

START-UP ED E-COMMERCE: IL PROGETTO SHOPEATEASY.COM

Azienda: CONSULMARKETING S.P.A.

Tutor Aziendale: Dott.ssa Linda RUSSO

Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE

Il lavoro presentato dal dott. Paciello tratta del progetto Shopeateasy.com posto in essere da Consulmarketing, il quale rappresenta un centro cittadino virtuale dove è possibile entrare nel supermarket generalista o negli shop specializzati e accedere a un vasto assortimento di prodotti a un prezzo scontato. In tal senso, il progetto Shopeateasy.com agevola le aziende che operano nella GDO nella vendita di prodotti in delisting o nei nuovi lanci. Inoltre, questo è anche rivolto alle piccole e medie imprese italiane che fanno dell’eccellenza e del prodotto tipico (come nel caso del food) il proprio punto di forza. A queste ultime Shopeateasy.com, grazie all’esperienza di Consulmarketing nel settore, offre la possibilità di essere affiancate nel percorso di crescita mettendo a disposizione la propria expertise nella gestione delle leve di marketing. Inoltre,  il lavoro mostra le intenzioni di Shopeateasy.com di diventare anche un punto di vendita fisico internazionale. Tappa fondamentale, in quest’ottica, è rappresentata dalla partecipazione all’EXPO 2015, attraverso la realizzazione di un primo punto vendita di proprietà.

 

Dott. Michele BOMPENSA

COMMERCIALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLO SPUMANTE ASTI D.O.C.G. IN CINA: IL PROGETTO LADY ASTI

Azienda: CONSORZIO PER LA TUTELA DELL’ASTI D.O.C.G.

Tutor Aziendale: Dott. Giorgio BOSTICCO, Dott.ssa Ornella FRANCO

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Il lavoro svolto dal dott. Bompensa riguarda lo sviluppo del progetto “Lady Asti”, nato nel 2013 dalla collaborazione tra il Consorzio dell’Asti e la Insider International Ltd con sede a Shanghai, con l’obiettivo di incrementare le esportazioni dello spumante Asti D.O.C.G. in Cina. Nello specifico, il lavoro mostra le attività di analisi del mercato cinese, l’individuazione del target, la definizione del posizionamento dell’intera product offering nonché le attività di marketing mix (ad esempio, distribuzione, pricing e comunicazione) volte a promuovere il prodotto nel nuovo mercato. Particolare attenzione è rivolta alle attività di comunicazione svolte dal Consorzio ovvero all’utilizzo dei social media e all’implementazione di un contest canoro pienamente in linea con le caratteristiche del target prescelto.

 

La seconda parte del volume accoglie il FORUM 2014, con le relazioni di docenti e manager che si sono confrontati in occasione del MUMM Conference Day 2014 sul tema “Competitività e Relazioni di Filiera” (in collaborazione con Centromarca). L’edizione del FORUM di quest’anno è curata dalla Dott.ssa Ludovica Cesareo.

Nell’ambito del FORUM di quest’anno sono intervenuti:

  • I Proff.ri Aberto Pastore e Alberto Mattiacci. Ordinari di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza Università di Roma e, rispettivamente, Direttore e Coordinatore del MUMM che hanno aperto i lavori con un’introduzione al tema, proponendo alcuni stimoli di riflessione, utili allo sviluppo della tavola rotonda.
  • Il Dott. Ivo Ferrario. Direttore Relazioni Esterne di Centromarca con un intervento dal titolo: “Competitività e relazioni di filiera”.
  • La Dott.ssa Paola Aruta. Direttore Comunicazione di Procter & Gamble con un intervento dal titolo: “Procter & Gamble, competere per vincere: una storia lunga 175 anni”.
  • La Dott.ssa Francesca Bellucci. Customer & Channel Marketing Group Manager di Procter & Gamble con un intervento dal titolo: “Collaborare costruendo sull’immagine del cliente e i nuovi trend sociali: P&G con COOP e Acqua & Sapone”.
  • Il Dott. Mauro Marelli. Direttore Canale Ho.Re.Ca. di Peroni con un intervento dal titolo: “La relazione con il distributore come fattore critico di successo nelle strategie commerciali: il Caso Peroni”.
  • Il Dott. Andrea Campelli. Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne di Conad con un intervento dal titolo: “Le strategie della marca commerciale Conad nel segmento premium tipico; il Caso Sapori & Dintorni”.