I Volume

I VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Alberto Mattiacci

Dott.ssa Elena CAMPOLI

LA COMUNICAZIONE NELL’AUTOMOTIVE. VALORE E SENSO DELLA PUBBLICITA’ NELL’ALTO DI GAMMA

Azienda: DAIMLERCHRYSLER

Tutor Aziendale: Dott.ssa Alessia ARGENTO

Tutor MUMM: Prof.ssa Marisa AMOROSO

Lo scopo del lavoro è quello di effettuare un’analisi quali-quantitativa delle più recenti campagne pubblicitarie del brand Mercedes-Benz, attraverso il confronto con l’advertising della fascia comparativa premium di cui è leader di mercato. La comunicazione rappresenta una delle leve del marketing mix chiamate a supportare e valorizzare le decisioni prese nella fase del marketing strategico.
Nell’ambito delle diverse forme di comunicazione adottate questo studio ha scelto di focalizzarsi sulla pubblicità, a partire da una riflessione intorno alla crescente importanza che il suo ruolo viene ad assumere nell’odierno scenario di marketing ai fini della differenziazione del valore dell’offerta e – in definitiva – della leadership di mercato.

 

Dott. Giuseppe FEDERICO

MARKETING E MEDIA. LA CREAZIONE DI AWARENESS ATTRAVERSO LA STAMPA PERIODICA ITALIANA.

Azienda: TIM

Tutor Aziendale: Dott.ssa Stella ROMAGNOLI

Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE

L’idea di questo lavoro nasce dalla consapevolezza dell’importanza per l ‘azienda di riuscire a costruire, intorno alla brand awareness, un corretto posizionamento nella mente del consumatore. Questa necessità appare strategicamente fondamentale nell’attuale contesto storico dove il consumatore è destinatario di una quantità di informazioni e messaggi spesso controversi e furovianti. In tale contesto, emerge come critico il fatto che ogni media posssiede delle regole proprie, che devono essere rispettate per ottenere la massima efficacia nel creare un’immagine vincente dell’azienda.

 

Dott.ssa Federica GOZZI

LE RICERCHE DI MERCATO VIA WEB. BENCHMARKING PER IL RESTYLING DEL SITO WWW.TOPOFMIND.IT

Azienda: KATAWEB

Tutor Aziendale: Dott. Nicola ARCIERI

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Il progetto di restyling del sito www.topofmind.it è il risultato di un’attenta analisi comparativa dei principali players concorrenti, italiani ed esteri, dopo aver valutato lo stato attuale delle ricerche via web, lo scenario internazionale e italiano nella fattispecie. Il portale aveva l’esigenza di riconsiderare contentuti e strategie di marketing, pertanto l’attività di ricerca si è indirizzata lungo due direttrici principali: analizzare la concorrenza di settore, valutandone punti di forza e debolezza; ristrutturare il portale alla luce delle precedenti valutazioni, al fine di implementarne alcune variabili “discriminanti” per un’offerta e dei servizi a reale valore aggiunto, rivolti ad un mercato B2B.

 

Dott. Giacomo MONTINARO

IL WINE MARKETING. UN’ESPERIENZA DI BRAND EXTENSION: IL CASO BANFI

Azienda: BANFI

Tutor Aziendale: Dott. Rodolfo MARALLI

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Questo lavoro ha la finalità di inquadrare le linee strategiche che la Banfi Distribuzione sta perseguendo all’interno del progetto di internazionalizzazione del portafolgio prodotti. In tale ambito si è reso necessario analizzare lo status del mercato di riferimento, valutandone la dimensione potenziale e i trend, al fine di individuare le opportunità di business che la Banfi intende cogliere nella commercializzazione dei vini provenienti dal “Nuovo Mondo” e di definire una strategia di posizionamento delle linee “Stonehaven” e “Punta Nagal” focalizzata e di successo. Conseguentemente, verranno illustrate le tecniche che hanno reso negli anni la Banfi celebre nel mondo e un centro di eccellenza nell’attivazione del Wine Marketing.

 

Dott. Francesco PROTO

NUTELLA BUSINESS & COMMUNICATION

Azienda: FERRERO

Tutor Aziendale: Dott. Claudio CASTRIOTA

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Il progetto Business&Communication nasce come conseguenza degli importanti cambiamenti dello scenario alimentare, che hanno visto un forte aumento dei consumi in ambito extradomestico e una significativa destrutturazione dei pasti. Il progetto coinvolge due aree ben separate ma che hanno una imprescindibile interdipendenza.
L’area Communication, affidata al progetto Nutelleria, mira a porre l’accento sugli aspetti simbolici che Nutella è in grado di trasmettere/vantare, con lo scopo di rafforzare la Brand Equity.
L’area Business vede invece l’implementazione e lo sviluppo dei progetti che mirano ad incrementare i volumi venduti attraverso la presenza in momenti e in luoghi di consumo che in passato sono stati raggiunti solo marginalmente.