Il Brand Marketing di Warner Bros nel mercato dell’entertainment

Il Caso DC Comics

Di Andrea Vidoni

Sr. Franchise & Promotions Manager di Warner Bros. Entertainment Italia

 

La presentazione del Dott. Vidoni illustra il mercato dell’ entertainment in Italia, approfondendo il tema delle Franchise.  Viene presentata la strategia di marketing integrato implementata per il rilancio di DC Comics, una delle più importanti case editrici di fumetti degli USA.

Nella prima parte si descrive il mercato di Warner Bros in Italia, fornendo i key items dei settori: Theatrical, Digital Video, Physical Video, Games, TV e Consumer Products.

Nella seconda parte viene presentato il mercato del cinema in Italia, illustrando in che percentuale e con quale frequenza gli italiani si recano al cinema. Viene poi descritto il profilo medio dei frequentatori del cinema, i cosiddetti Moviegoer. Nello specifico sono illustrate quali variabili influenzano la scelta dei film da vedere e quali influiscono sull’ allontanamento dai cinema.

Nell’ ultima parte, dopo aver definito la franchise e illustrato le opportunità della DC in Italia, viene presentato il marketing cross-divisionale implementato per il rilancio di DC Comics.

In particolare, vengono presentate le iniziative relative a Suicide Squad: la campagna media ATL, le promozioni, gli eventi, l’influencer activity, le snapchat lens e le risposte della fans community.