Giorgio Eminente

La collana Best in Class è dedicata alla memoria del professor Giorgio Eminente.

Ci è sembrato naturale intitolare a Giorgio, collega, maestro e amico, una collana che accogliesse i contributi scritti di alcuni giovani allievi del Master, a ricordare l’opera, da lui perseguita, di sviluppo di una didattica sempre più efficace e capace di supportare la crescita dei giovani.
Di seguito, ne riportiamo un breve profilo curriculare.

Giorgio Eminente è nato il 16 maggio 1937 a Napoli dove si è laureato in Economia e Commercio nel 1959.
Dopo una prima breve attività lavorativa presso la Mericon di Napoli si trasferisce a Roma nel 1961 presso l’Ifap – Centro IRI per lo studio delle funzioni direttive – dove inizia come assistente nell’Area Marketing, avendo come principali referenti Pietro Gennaro e Aldo Bollino.

Nel 1962-63 partecipa, per conto dell’Ifap, al corso di General Management dell’IMEDE di Losanna, una delle più importanti business schools europee strettamente collegata con la Harvard Business School.

Nel 1966 comincia a collaborare con l’Università come Assistente volontario di Carlo Fabrizi, titolare della Cattedra di Tecnica Industriale e Commerciale della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza. “Modelli di Marketing” è il Suo primo libro, pubblicato nel 1967 dalla casa editrice CEDAM.

Nel 1970 vince il concorso di Libero Docente di Tecnica Industriale e Commerciale, confermato con D.M. del 31/12/1976, pressp la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma La Sapienza.

Nel 1970 è nominato dirigente industriale presso l’Ifap, con la responsabilità dell’Area Marketing.

Dal 1970 al 1980 è incaricato di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona / Urbino, dove tiene per tre anni anche il corso di Tecnica del Commercio Internazionale.

Nel 1972 è nominato da Pasquale Saraceno, all’epoca Presidente dell’Ifap, Coordinatore di tutte le attività formative nel campo manageriale dell’Istituto.

Nel 1972 partecipa al 1° European Case Development Workshop svoltosi a Leysin (Svizzera) a cura della Harvard Business School, presentando il caso Belfiore spa (disguised di Cassina spa).

Sempre nel 1972 pubblica il secondo importante volume dal titolo “Politiche d’impresa e strategie di marketing”, edito da ISEDI, a cui fa seguito nel 1974 il libro “L’innovazione dei prodotti – Marketing e Design industriale”. Nel 1977 pubblica, con Sergio Cherubini, “Marketing in Italia – Testo e Casi”, il primo libro italiano con casi di marketing, di cui ad oggi sono state vendute, nelle successive edizioni, oltre quindicimila copie.

Nel 1977 lascia l’Ifap per dedicarsi più compiutamente all’Università e all’attività consulenziale.

Nel 1980 è vincitore di concorso e nominato professore straordinario. Dal 1980 al 1986 diventa Professore di Organizzazione Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Napoli. In questo periodo è anche Direttore del CE.SA.N – Centro Studi e Ricerche nel campo dell’economia industriale – a Napoli.

Sempre nel 1980 pubblica, con Gennaro Cuomo, Paolo Jaccod, Paolo Lanciotti e Cosetta Pepe, il libro “Manuale delle simulazioni di gestione” edito da Franco Angeli.

Nel 1981 è autore di “La gestione strategica dell’impresa”, edito da Il Mulino, successivamente aggiornato nel 1986 con il nuovo titolo di “Pianificazione e gestione strategica dell’impresa”. Sempre nello stesso anno pubblica, per la collana Studi e Ricerche dell’Ifap, “La gestione strategica delle aziende di distribuzione – L’esperienza Generali Supermercati”, edito da Il Mulino, a cui fa seguito per lo stesso editore nel 1985 “Strategia aziendale e sviluppo tecnologico – L’esperienza Elsag”.

Nel biennio 1981-82 è Presidente dell’Associazione Italiana Docenti Management.

Nel 1983 è nominato Professore Ordinario. Sempre nel 1983, avendo optato per il tempo parziale presso l’Università, costituisce la società di consulenza Eminente&Cherubini s.a.s. che ha operato fino al 1996 nel campo delle strategie e del marketing.

Nel 1987, si trasferisce presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza, avendo la cattedra di Economia e tecnica delle assicurazioni.

Dal 1987 al 1998 è consigliere della Accademia Italiana di Economia Aziendale, dove è coordinatore della scuola estiva nel 1986 per la ricerca e dal 1987, in vari anni, per la didattica.

Nel 1988 pubblica, con Sergio Cherubini, un nuovo libro dal titolo “Marketing delle Assicurazioni”, edito da UTET a cui fa seguito nel 1991 “Il Design Industriale nelle strategie di mercato” edito da ETAS Libri.

Nel 1994 viene chiamato presso la Facoltà “Federico Caffè” dell’Università di Roma Tre dove ha, dapprima, la cattedra di Marketing e successivamente quella di Strategia d’Impresa.

Nel 2003, essendo rientrato a tempo pieno, è nominato Direttore del dipartimento in Studi sull’Impresa.

Giorgio Eminente è mancato il 5 dicembre 2005, lasciando la moglie Annamaria e i figli Gabriele, Direttore Generale Amnesty International Italia, e Giovanna, che lavora in una società privata a Milano, oltre a cinque meravigliosi nipoti.