Area Content MUMM
“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
L’Area Content è interamente dedicata alle presentazioni che sono state realizzate durante le attività d’aula e gli eventi organizzati dal MUMM, inerenti i temi più attuali del Marketing.
Potrai visionare liberamente le presentazioni dei docenti e dei manager intervenuti al Master MUMM e dei migliori Allievi del Master, scegliendo la tua tematica preferita.
Buona lettura!
Il Dynamic Pricing
La presentazione di Massimo Dell’Erba, R&D Manager presso Vedrai SpA, illustra il tema del dynamic pricing: una strategia di prezzo in cui il valore di un bene o servizio varia in base a diversi fattori che influenzano la domanda (es. sostituibilità del prodotto, sentiment, prezzi dei competitor…).[…]
Il marketing aumentato
Il Dott. Vincenzo Cosenza – Marketing & Innovation Consultant / Advisor / Founder Osservatorio Metaverso – illustra il tema del marketing aumentato: un marketing che è ancorato ai principi di quello tradizionale, ma che allo stesso tempo assorbe e fa proprie le novità tecnologiche […]
B Corp e Società Benefit: nuovi paradigmi di business che creano una società più giusta e inclusiva, rigenerando la biosfera
Il contributo della Dott.ssa Valentina Ciurlante – Evolution Guide & Community Catalyst di NATIVA – e della Dott.ssa Chiara Tufarelli – Evolution Guide di NATIVA – riguarda nuovi paradigmi di business in crescente sviluppo: B Corp e Società Benefit […]
L’arte del public speaking
“Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune” è l’aforisma d’apertura della presentazione del Dott. Cesare Sansavini – Presidente e Consulente in Change Project – e del Dott. Alessandro Sansavini – sviluppo progetti formativi e consulenziali in Change Project […]
“Nothing is impossible”: Saatchi & Saatchi e le agenzie di comunicazione
La presentazione della Dott.ssa Veronica Costantino – Strategist in Saatchi & Saatchi – è un’immersione all’interno del funzionamento delle agenzie di comunicazione […]
Lo scenario della pubblicità online in Italia e in Europa
La presentazione della Dott.ssa Chiara Mauri – Education & Content Development Manager in IAB Italia – affronta il tema relativo allo scenario della pubblicità online nei contesti italiano ed europeo […]
L’Istat: all’interno della produzione e diffusione dell’informazione statistica ufficiale
La presentazione della Dott.ssa Valeria De Martino – Ricercatrice per l’Istat – è un’immersione all’interno della produzione e della diffusione dell’informazione statistica ufficiale […]
Le strategie di Marketing San Benedetto
La presentazione del Dott. Vincenzo Tundo, Direttore Marketing Gruppo Italia San Benedetto, illustra le principali strategie di Marketing del gruppo, focalizzando l’attenzione su due ambiti di business: le acque minerali e la ristorazione […]
Digital Publishing
La presentazione della Dott.ssa Simona Zanette, Senior Advisor at IULM Innovation Lab, racconta come si sia evoluto il ruolo dell’editoria nell’era digitale […]
Il Social Media Marketing
La presentazione del Dott. Fausto Di Girolamo, Digital Marketing Strategist, e del Dott. Guglielmo Betti, Digital Marketing Account Manager, illustra il ruolo della comunicazione digitale, focalizzando in particolare l’attenzione sull’utilizzo dei Social Media […]
Lo scenario televisivo e media italiano
La presentazione del Dott. Franceschi illustra lo sviluppo dello scenario televisivo italiano, con particolare riferimento all’ evoluzione degli operatori nazionali del mercato televisivo e all’avvento della digitalizzazione […]
Le Ricerche in Rai Pubblicità
Di Marina Ceravolo, Research Director di Rai Pubblicità. La presentazione di Marina Ceravolo, Research Director di Rai Pubblicità, illustra il ruolo delle ricerche in Rai Pubblicità, come tool di vendita.Nella prima parte si illustra il passaggio dal concetto di target a quello di personas, nonché le tendenze del consumo in relazione al susseguirsi delle generazioni e per fasce d’età […]
Sales management models: le reti di vendita
La presentazione del Dott. Cannizzaro illustra le possibili classificazioni delle reti di vendita e i relativi fattori di successo. In particolare nella prima parte vengono elencati i principali aspetti che caratterizzano le reti di vendita, per poi passare alla descrizione dei principali fattori, che se presenti in misura eccellente, sono in grado di generare il vero e proprio successo per la rete di vendita…
Il marketing nella vendita diretta
Di Maria Chiara Piccioli, Direttrice Marketing di Stanhome Italia. La presentazione della Dott.ssa Piccioli, dopo aver introdotto il mercato della vendita diretta e contestualizzato in tale scenario il Gruppo Stanhome, illustra la storia di Stanhome Italia, descrivendone tutti i principali key items.In particolare, viene anzitutto presentato il business model, definito BtoBtoC, che fonda la sua esistenza sul meccanismo del One To One e del Party Plan […]
L’innovazione nelle aziende del largo consumo
Di Antonella Di Donato, Founder and Partner at Even Better. La presentazione della Dott.ssa Di Donato descrive l’importanza dell’innovazione nelle aziende di largo consumo, assolutamente necessaria nella creazione di valore per i consumatori.Che cos’è l’innovazione? “It’s about looking at your customers and seeing things from their viewpoint. Not your own”. Le nuove idee possono tradursi in nuovi prodotti o servizi, nuovi mercati o miglioramenti dei processi organizzativi […]
L’innovazione di prodotto
Di Giovanni Mattia, Docente a contratto presso Università degli studi Roma Tre. La presentazione del Professor Giovanni Mattia approfondisce la tematica dell’innovazione di prodotto. In Italia su 100 prodotti lanciati, 97 non durano più di tre mesi. Le imprese possono scegliere di innovare secondo approcci diversi […]
Innovare per sopravvivere!
Di Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi Roma Tre. La presentazione del Prof. Pratesi descrive l’importanza dell’innovazione per le aziende, assolutamente necessaria in un panorama come quello odierno, caratterizzato da curve di crescita e cambiamento che si muovono in modo esponenziale!Innovare dunque non è un’opzione, ma una necessità! È la condizione necessaria per essere sostenibili […]
Storia di un rilancio: il caso Cicatrene!
Di Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson. La presentazione della Dott.ssa Morcellini illustra la case history di Cicatrene, presentando nello specifico la strategia attuata nel 2011 per il suo rilancio. Nella prima parte vengono descritte la product offering, la marketing strategy e il posizionamento sul mercato di Cicatrene. Vengono poi presentati i risultati ottenuti dalle ricerche di mercato […]
Il Brand Marketing di Warner Bros nel mercato dell’entertainment
Di Andrea Vidoni, Sr. Franchise & Promotions Manager di Warner Bros. Entertainment Italia. La presentazione del Dott. Vidoni illustra il mercato dell’ entertainment in Italia, approfondendo il tema delle Franchise. Viene presentata la strategia di marketing integrato implementata per il rilancio di DC Comics, una delle più importanti case editrici di fumetti degli USA. Nella prima parte si descrive il mercato di Warner Bros in Italia, fornendo i key items dei settori […]
Le Cooperative: il successo di Conad
Di Sergio Imolesi, Segretario generale ANCD – CONAD. La presentazione del Dott. Imolesi, illustra il modello imprenditoriale CONAD, partendo dalla descrizione delle sue origini sino alla presentazione della struttura odierna.Nella prima parte viene ne descritta la nascita, avvenuta grazie all’ associazione di piccoli dettaglianti, che, intenzionati ad emanciparsi dal potere dei grossisti, hanno costituito i primi gruppi d’acquisto cooperativi […]
Unilever: dal modello transnazionale a quello globale
Di Maurizio Manca, Presidente CDA Unilever Italia. La presentazione del Dott. Maurizio Manca, Presidente del CDA di Unilever Italia, racconta la storia della grande multinazionale sin dalla sua nascita nel 1890. In particolare, viene descritta l’evoluzione di Unilver da impresa locale ad impresa transnazionale, sino a divenire impresa globale. Ciò è stato possibile adottando modelli di business sempre nuovi, in linea con le strategie di crescita e sviluppo […]
Il caso Carefree
Di Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson. La presentazione della Dott.ssa Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson, illustra la case history di Carefree, descrivendo in particolare il progetto di comunicazione 365D! Nella prima parte viene presentato il brand Carefree, partendo dal Concept del prodotto, e presentando la Line up, la market share ed il sell out rispetto ai competitors. Sono poi descritte le tre principali strategie attuate in relazione alle linee di prodotto: Accelerate, Expand, Seed ed un esempio di strategia di comunicazione annuale, insieme all’Esselunga Plan […]
Nuove Sfide Culturali e Organizzative: Il Caso Findus
Di Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Findus Italy HR e Legal Director. La presentazione del Dott. Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Findus Italy HR e Legal Director, partendo dalla storia del brand Findus nell’ambito della Nomad Food Company, descrive le principali sfide culturali e organizzative che l’azienda sta affrontando […]
Unilever: le ricerche di marketing via Internet e per l’innovazione dei prodotti
Di Riccardo Primerano, CMI Refreshment Director EU, Unilever. La presentazione del Dottor Primerano, CMI Refreshment Director EU – Unilever, descrive l’importanza delle ricerche di mercato nel processo di sviluppo di nuovi prodotti. La prima parte del lavoro illustra le tecniche quantitative e qualitative per la raccolta dati, con riferimento sia al canale online che […]
Il Piano di Marketing in Iccrea Banca
Di Laura Servadei Responsabile Marketing di Iccrea Banca La presentazione della Dottoressa Laura Servadei, Responsabile Marketing di Iccrea Banca, descrive il mercato del credito cooperativo ed il piano di marketing adottato dalla banca Iccrea per il 2013. La prima parte del lavoro illustra il Gruppo Bancario Iccrea, l’evoluzione del mercato del credito cooperativo, il cambiamento […]
Il Marketing di una Media Impresa: il caso Gentilini
Di Francesca Germanò Responsabile Marketing di Gentilini La presentazione della Dottoressa Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Gentilini, descrive le attività di marketing operativo di una media impresa, con particolare riferimento al mercato dei biscotti. La prima parte del lavoro illustra la storia dell’azienda Gentilini e le differenze nelle scelte di marketing tra media e grande […]
Marketing multicanale & CRM: il caso BNP Paribas
Di Marco Mazzone Manager of Multichannel Operative Marketing & Crm BNP La presentazione del Dottor Marco Mazzone tratta il tema del marketing multicanale, con un particolare focus sul settore bancario. La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione dei trend in atto, con particolare riferimento ai nuovi media ed alle principali caratteristiche del consumatore […]
Il Modern Trade in Italia: il caso Findus
Di Fabrizio Cannizzaro, Findus Operation & IT Director La presentazione del Dottor Fabrizio Cannizzaro, Findus Operation & IT Director, descrive le caratteristiche del Modern Trade in Italia, con particolare riguardo al mercato dei surgelati. La prima parte della presentazione descrive l’azienda, il mercato dei surgelati e le caratteristiche della Grande Distribuzione e della Grande Distribuzione […]
Le fasi di avvio di un piano di comunicazione integrata
Di Fabio Lupi Direttore Commerciale Skema Advertising La presentazione del Dottor Fabio Lupi fornisce un’indicazione di metodo in merito a come avviare un piano di comunicazione integrata. La prima parte della presentazione è dedicata alla redazione del Brief. Quest’ultimo deve contenere: l’analisi del mercato e della concorrenza, la descrizione del prodotto e della sua storia, […]
I principi e le peculiarità dell’impresa cooperativa
Di Sergio Imolesi Direttore Generale ANCD – CONAD La presentazione del Dottor Sergio Imolesi affronta il tema dell’impresa cooperativa, descrivendone caratteristiche e peculiarità. La prima parte della presentazione è dedicata alla definizione e descrizione delle imprese cooperative. In particolare, l’attenzione viene rivolta alla storia, ai principi ed alle norme che regolano la nascita e la […]
La gestione del prezzo: modelli concettuali e applicazioni
Di Gaetano Miceli, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria La presentazione del Prof. Gaetano Miceli tratta il tema della gestione del prezzo. La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione delle politiche di pricing adottabili dalle imprese. In particolare, nelle politiche di pricing rientrano: la discriminazione di prezzo e lo […]
UniCredit: il controllo di gestione negli istituti di credito
Di Luca Maida, Head of Global Consolidation Tool & Modeling – UniCredit La presentazione del Dottor Luca Maida tratta il tema del controllo di gestione, con particolare riferimento agli istituti di credito. La prima parte della presentazione descrive le principali funzioni svolte dal controllo di gestione. In particolare, viene evidenziato il passaggio dal controllo orientato […]